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Come Pianificare e Creare l’Alberatura di un Sito Web

come creare alberatura del sito web online

Se hai mai pensato che il tuo sito web non funzioni come dovrebbe, il problema potrebbe trovarsi già a monte. Prima ancora di creare i blocchi e scrivere i testi, occorre infatti pianificare con cura la sua struttura, anche detta alberatura. Scopriamo quindi come pianificare e creare l’alberatura di un sito web che conquisti i tuoi lettori! E se non sai dove partire, leggi tutto l’articolo: troverai una sopresa per te tra le pagine!

Alberatura sito web: ma di cosa si tratta?

L’alberatura di un sito è la sua struttura. Ogni pagina, ogni categoria, ogni prodotto e pulsante deve essere facilmente reperibile per chi arriva sul nostro sito. Disegnare una mappa, prima di iniziare la costruzione, ci aiuta a garantire l’ordine e la semplicità.

Ho nominato la mappa perché è così che devi immaginarti l’alberatura del tuo sito. In fondo, prima di costruire una casa bisogna disegnare la cartina! Nel mondo digitale è lo stesso, immaginare le diverse componenti di un sito e la loro posizione ci permetterà di non impazzire in una fase successiva, e di aiutare fin da subito gli utenti!

L’alberatura infatti aiuta l’esperienza utente di chi naviga sul nostro sito; le persone sanno con facilità di cosa ci occupiamo e riescono a muoversi in modo semplice. Ogni pagina è ben definita, l’utente sa come muoversi in ogni aera e trova tutti i nostri servizi – o prodotti – in pochi click. 

👉🏻Ricordati sempre la Regola del 3: ogni pagina importante del tuo sito deve poter essere raggiunta con un massimo di 3 click. Ad esempio, per arrivare a questo articolo potete cliccare direttamente dal menù (1 click) dal Blog e Ultimi articoli (2 click) o passando dentro la categoria SEO per Principianti (3 click)

Prendiamo come esempio di alberatura il sito web di Sephora: ogni categoria è ben definita, ogni prodotto è visibile nel menù a seconda del suo scopo e della parte del corpo che aiuta.

alberatura sito web sephora
Il menù del sito web di Sephora ci mostra quale sia la sua alberatura, mostrando il criterio con qui è stato creato

Inoltre, l’alberatura di un sito semplifica la vita ai motori di ricerca.

Google &Co. hanno come obiettivo quello di scansionare il nostro sito, comprendere di cosa si tratta e come può aiutare le persone. Più l’alberatura del sito è chiara e ben pianificata, più i motori di ricerca comprendono facilmente di cosa si tratta e riescono a categorizzarci bene.

Un sito che si occupa di SEO è più semplice da comprendere e etichettare al contrario ad esempio di uno che si occupa di SEO e vendita libri di cucina!
Il connubio tra garantire l’esperienza utente perfetta e semplificare la vita ai motori di ricerca genera il risultato a cui tutti aspiriamo: ritrovarsi nella prima pagina dei motori di ricerca!

Gli elementi fondamentali per una buona alberatura di un sito e la sua navigabilità

L’alberatura di un sito web è composta da 3 elementi fondamentali

1. I Breadcrumb

O briciole di pane indicano il percorso che hai compiuto per arrivare a leggere questo contenuto. Come un moderno Pollicino, segnano i passi per aiutare noi, e i motori di ricerca, a capire dove siamo e come tornare indietro.

Forse ti è capitato di arrivare su una pagina direttamente da Google e non è esattamente quello che desideri, o magari vuoi fare un passo indietro al macro argomento: i breadcrumb ti danno questa possibilità.

La loro funzione è quindi quella di facilitare i nostri spostamenti dentro a un sito web.

esempio breadcrumb sul mio sito web. sono gli aspetti fondamentali dell'architettura di un sito we
Esempio di un breadcrumb sul mio sito web

2. Il Menù Header e Footer

Il menù classico che ci salva la vita – quando è fatto bene! – su ogni sito. Utilizzato spesso più da computer che da cellulare, ci permette di arrivare dove vogliamo in poco tempo, migliorando la nostra esperienza utente.

Possono esistere diversi Menù: Header (il menù in alto) footer (quello in basso) che a loro volta possono avere delle sotto categorie chiamate sottolivello. Cerca sempre di tenerti sul semplice il più possibile, non arrivare oltre il secondo-terzo livello per non creare confusione in tutti!

3. La Barra di Ricerca

Tra gli elementi che compongono l’alberatura di un sito, la barra di ricerca è la meno importante. Mi spiego meglio, è sempre utile ma diventa fondamentale quando il sito inizia ad assumere grosse dimensioni. Se ad esempio il tuo blog conta più di 2 pagine di articoli, ti consiglio di aggiungerla.

Stesso discorso con gli e-commerce, aggiungila se vendi più di una pagina di prodotti!

Come Creare l’Alberatura di un sito web: i passaggi fondamentali

alberatura sito web sofia cappelloni seo strategist
Esempio dell’alberatura del mio sito:scopriamo come crearla

Definisci gli Obiettivi del tuo Business

Per quanto possa essere romantico in un viaggio on the road, se non sai dove vuoi andare è inutile che tu parta. Per sapere come creare l’alberatura del sito e di conseguenza il tuo stesso sito, devi avere ben in testa cosa vuoi ottenere.

Altrimenti sarà difficile per te comprendere sia le parole chiave, sia la priorità da dare alle singole pagine. E soprattuttuo misurare come stanno andando le cose per perfezionare la tua strategia seo e marketing.

Elenca tutti i servizi che offri e Pianifica l’Alberatura del Sito Web

Elenca tutti i tuoi prodotti o servizi, partendo dal più piccolo al più grande.

Ad esempio, io offro servizi di Ricerca di Parole Chiave, Ottimizzazione Blog e Seo Check Up. Dopo averli elencati, trovo la macro – categoria che può racchiuderli “Ottimizzazione di un Sito Web”. Questa potrebbe essere la mia pagina di Servizi SEO generica.

Esegui una Ricerca delle Parole Chiave del tuo futuro sito web

Quindi cerca la parola chiave – o le parole chiave – inerenti al campo semantico del prodotto/servizio – e trova quelle più adatte a te, in base a obiettivi, target, volume e competizione. 

L’importante è che ogni pagina che andrai a creare abbia dei contenuti originali, e cerchi di posizionarsi per parole chiave diverse. 

Due contenuti non possono competere per la stessa parola chiave! Il mio articolo sull’ ottimizzazione di un sito web si posiziona per la parola chiave “ottimizzazione sito web” mentre questo per la parola chiave “alberatura sito web.” 

Se si contendessero la stessa parola, creeremmo solo confusione inutile. Perché perdere tempo a far competere due contenuti dello stesso team quando abbiamo già così tanti competitor nel web?!

Come creare l'alberatura del tuo sito: utilizza carta o penna o computer e disegna la struttura!
Come creare l’alberatura del tuo sito: utilizza carta o penna o computer e disegna la struttura!

Studia l’Intento di Ricerca delle singole parole chiave

Se hai fatto caso, nel paragrafo precedente ho nominato meno parola chiave e più le parole chiave e il campo semantico. Negli ultimi tempi nella SEO infatti abbiamo lasciato alle spalle l’idea della singola parola per abbracciare un concetto più ampio: l’Intento di Ricerca.

Devi sempre comprendre cosa le persone cercano online, quali e quante risposte si aspettano dalla loro domanda e cercare di dare la risposta più completa. Solo così il tuo sito verrà premiato dai motori di ricerca!

Disegna l’Alberatura del Sito

A questo punto, a mano o con dei tool online, è arrivato il momento di creare la struttura del tuo sito, la sua alberatura. Prendi pure spunto dalla mia e disegna!

👉🏻 BONUS: Scrivi nei commenti “alberatura” e ti regalo il template che ho utilizzato più la check-list dei passaggi da compiere!

Rendi l’Alberatura del Sito Realtà

Abbiamo finalmente tutti gli elementi necessari, o creiamo il sito da soli oppure ci affidiamo a degli esperti.

L’Alberatura delle Categorie di un E-Commerce

Gli E-commerce sono un discorso a parte. Qui anche le varie categorie diventano pilastri fondamentali e l’alberatura del sito parte anche da qui.

Occorre valutare come dividerle per semplificare la vita agli utenti. Quindi utilizzarne troppe potrebbe essere controproducente.

Rifletti sulla posizione del tuo target ideale nel Costumer Journey. Di quante informazioni è già in possesso? Quali gli occorrono? Come cercherebbe online i prodotti che vendi e come si aspettarebbe che siano suddivisi?

👉🏻Pensa sempre: se fossi in un negozio, in quale settore mi aspetterei di trovare i miei prodotti? C’è uno scaffale particolare? Una posizione particolare?

Cosa non fare quando creiamo l’alberatura del nostro sito

Le pagine hanno un peso, cerchiamo di non stravolgere la loro gerarchia. La Home Page è la più importante di tutte, le categorie (per prodotti o servizi) vengono dopo, seguite dalle sottocategorie (se necessarie) e infine i singoli servizi/prodotti.

Nessuna pagina dovrebbe essere nascosta nel dark web del tuo sito! Porta tutto alla luce. Pianifica l’alberatura del tuo sito in modo che ogni pagina sia alla portata di 3 click. Se ne occorrono di più per arrivare, stai sbagliando qualcosa!

Quali sono i migliori tool per creare l’alberatura di un sito

Canva è uno degli strumenti più intuitivi per creare l'alberatura di un sito web!
Canva è uno degli strumenti più intuitivi per creare l’alberatura di un sito web!

Canva

Divenuto in poco tempo il preferito di ogni content creator per la semplicità di utilizzo, puoi trovare dei template già preimpostati. Completamente gratuito

Coggle

Un bel programma intuitivo e semplice da utilizzare, Coggle aiuta a creare mappe concettuali in pochi click!

Carta e penna!

Niente di meglio di tornare all’analogico, questo è il mio metodo preferito sia quando disegno la mia alberatura che quella dei miei clienti!

Per Ricapitolare: come si crea l’alberatura di un sito?

  1. Stabilisci i tuoi obiettivi

  2. Elenca tutti i servizi e prodotti che vuoi mostrare

  3. Stabilisci la gerarchia delle tue pagine

    Come si collegano la Home ai singoli prodotti? Il Blog da dove lo potrai vedere?

  4. Esegui la ricerca di parole chiave con attenzione alla semantica

  5. Disegna l’alberatura del sito

  6. Rendilo realtà!

  7. Non scordare la Regola dei 3 click!

Abbiamo visto cosa è l’alberatura sito e come crearla nei vari passaggi, ora è il tuo momento! Ricordati di commentare l’articolo per ricevere template e check-list, non vedo l’ora di vedere la tua mappa! Per il momento è tutto, non scordarti di iscriverti alla SEOletter – La Rivista per SEO Entusiasti!

A presto SEO Entusiasta,

Sofia

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