Stai dando vita a un progetto personale e pensi che un sito internet possa esserti d’aiuto? Allora sei nel posto giusto! In questo articolo, infatti, ti spiegherò nel dettaglio perché avrai bisogno di una buona consulenza SEO per riuscire nel tuo obiettivo e soprattutto in cosa consiste!
Sono certa che alla fine di questa lettura il mondo della SEO, che vedremo insieme essere vastissimo, ti sarà meno oscuro e sarai in grado di comprendere meglio la sua importanza.
Cosa è la SEO
Ma partiamo dal principio: cosa si intende per SEO?
SEO è sostanzialmente l’acronimo di Search Engine Optimization. Per SEO, quindi, s’intendono tutte quelle azioni volte ad accrescere e a migliorare il traffico su un sito web attraverso le ricerche sui vari motori di ricerca.
Per farti comprendere meglio questo concetto ti faccio una domanda: quante volte hai chiesto qualcosa a Google oggi? Non importa se dal computer, dal tuo cellulare o anche da Alexa… sono quasi certa che hai fatto almeno una domanda al motore di ricerca. Per esempio la ricetta di quel piatto che ti piace tanto o le cose da fare in una determinata meta turistica. Ecco, la SEO è proprio quell’insieme di strategie che permette al tuo sito di comparire per primo nei risultati di Google e di essere visualizzato dal maggior numero di utenti possibili!
Ma non solo! Un altro obiettivo della SEO è quello di prendersi cura del tuo sito a 360 gradi. Questo vuol dire che è in grado di analizzare tutti gli aspetti tecnici, la sua alberatura e i contenuti che scrivi anche a distanza di molto tempo.
👉🏻 Leggi il mio articolo sull’alberatura di un sito web e impara a pianificare al meglio la tua casa!
L’obiettivo della SEO è quindi rendere il tuo sito la migliore versione di sé stesso e una consulenza SEO è l’inizio di questo percorso. Continuando a leggere l’articolo spero di farti capire il perché.

A cosa servono le consulenze SEO
Se hai già un sito o se ti sei già approcciato al mondo digitale lo saprai meglio di me: essere primi sui motori di ricerca è un obiettivo ambizioso e decisamente ghiotto. Più spesso di quanto si creda però, l’impegno che ci si mette per la realizzazare i propri contenuti non viene ripagato e alla lunga il tutto potrebbe risultare frustrante, se non mettiamo a punto una strategia SEO efficiente.
Lo sai che l’80% delle persone che visita un sito web si ferma solamente alla prima pagina? Questo perché se non si trovano subito le informazioni necessarie, o se la Home Page non è chiara e immediata, gli utenti passeranno istintivamente ad un altro contenuto. Una buona consulenza SEO può aiutarti proprio a far si che quel primo contatto tra te e l’utente sia proficuo per entrambi.
Questo però non è l’unico motivo. Potresti infatti aver bisogno di consulenze SEO per motivi diversi alla presenza del tuo sito sul web, a seconda delle tue necessità. Di seguito vedremo quindi insieme tutti gli ambiti in cui una consulenza SEO potrebbe esserti d’aiuto.
Consulenza SEO per siti web
Partiamo dall’uso più comune della SEO, ovvero quello per i siti web. Un sito deve infatti essere necessariamente ottimizzato per la SEO. Cosa vuol dire questo? Che la piattaforma dovrà avere determinate caratteristiche e dei requisiti specifici richiesti dagli utenti… ma soprattutto dai motori di ricerca!
In cosa consiste la consulenza SEO per i siti web? In questo caso specifico assomiglierà a un vero e proprio check-up in cui verranno presi in considerazione punto per punto alcuni aspetti tecnici, come per esempio:
- I titoli di pagina.
- Le parole chiave.
- Il menu.
- I link interni.
👉🏻 Ad esempio, nel mio servizio di SEO Check up, analizzo più di 20 parametri per essere sicura che il tuo sito presenti al web il suo volto migliore! Questo genere di consulenza è più tecnica, ma necessaria per garantire che rispetti le linee guida dettate da Google&Co!

Consulenze SEO per E-commerce
Sito web ed e-commerce sono la stessa cosa? Anche se per alcuni la differenza potrebbe essere minima, per la SEO invece è tutta un altra storia!
Gli E-commerce, infatti, seguono delle regole SEO completamente diverse dai siti web tradizionali. Mentre nei siti web le pagine più importanti sono quelle più comuni (come per esempio la Home Page), per l’E-commerce l’attenzione andrà focalizzata sulle diverse categorie e sulle pagine specifiche dei vari prodotti. Sono queste ultime infatti a richiedere tutte le nostre attenzioni nella Ricerca Parole Chiave!
Si tratta quindi di due consulenze SEO completamente differenti: in questo caso specifico sarà necessario comprendere nel dettaglio i tuoi obiettivi di vendita e studiare una strategia SEO incentrata sulla ottimizzazione delle schede prodotto e del blog, per intercettare utenti più o meno caldi.
Consulenze SEO per Blog e contenuti
Hai un blog e vuoi ottimizzarlo meglio? In questo caso una consulenza SEO non ti sarà utile solamente per organizzare al meglio le varie categogie del blog, nonostante sia una parte molto spesso sottovalutata, ma soprattutto per capire come ottimizzare ogni contenuto.
Hai per esempio un blog di viaggi? Il tuo blog deve far capire subito agli utenti quali argomenti tratti e permettere di cliccarli con facilità. Inoltre ogni contenuto deve essere pianificato secondo un’attenta strategia di obiettivi, studio del target e delle parole chiave. Infine, occorre ottimizzare la parte tecnica della pagina!
Un blog è uno strumento imprescindibile per chiunque voglia creare un business (anche) online. Ci permette infatti di posizionarci per un numero molto più alto di parole chiave, aumentare la nostra autorevolezza e lavorare per noi anche quando non abbiamo tempo per curarlo.
Realizzare un blog efficace e soprattutto ottimizzato è un lavoro immenso da affrontare da solo. Per questo motivo predisporre delle consulenze sulla SEO ti aiuterà moltissimo a far chiarezza su cosa, come e dove posizionare i diversi contenuti.
Il mio servizio di Ottimizzazione Blog infatti si occupa di tutta la parte strategica al posto tuo: impostazione degli obiettivi e studio del tuo target. Creazione di un Piano Editoriale con una banca idee di almeno 12 articoli. Inoltre, ti viene inviata la scaletta di 4 articoli, con lezioni personalizzate per imparare a scriverli in ottica SEO e revisione!
Consulenza SEO per la ricerca vocale
Le informazioni richieste dagli utenti attraverso la ricerca vocale di dispositivi domestici (Alexa, Amazon Echo,..) e mobili (Siri, Google Assistant,..) sono un trend in aumento anno dopo anno. Basti pensare che già nel 2021 il più del 50% delle ricerche sul web venivano fatte attraverso ricerca vocale. E questo dato non può che aumentare,
Il motivo di questa crescita è piuttosto semplice e riconducibile ad uno stile di vita sempre più immediato. Basta ormai un “click” e in pochi secondi un assistente vocale ti da la risposta più pertinente. In questo caso però la SEO lavora in modo completamente diverso ed è per questo motivo che una consulenza SEO può rivelarsi molto utile. Essendo un mondo relativamente nuovo e in continuo aggiornamento è necessario quindi uno studio puntuale e costante per ottenere sempre risultati migliori anche con questo tipo di ricerca,
Consulenza di SEO Off-site
Un altro aspetto in cui la SEO ti può aiutare moltissimo è la promozione del tuo brand o della tua attività online.
Ti fideresti di qualcuno che non hai mai sentito nominare? Neanche i motori di ricerca!
Google infatti premia i siti che sono ritenuti dagli utenti autorevoli e “affidabili”, posizionandoli tra i primi risultati nelle ricerche.
Come fare per far si che tutto questo avvenga? Sì, è sempre tramite SEO! La SEO Offsite, ha come scopo quello di aumentare la nostra autorevolezza online.
Questo perché Internet purtroppo non dimentica e lascia sempre tracce del nostro operato. Perciò è necessario lavorare fin da subito per costruire un’immagine forte e duratura di noi stessi online. Questa è una disciplina complessa e affascinante, che si avvicina a altri campi come quello della Digital PR.
Ti lascio alcuni esempi:
- Le Recensioni dei tuoi clienti
- Guest Blogging: scrivere un contenuto nel blog di un altro sito
- Strategie di Back-linking per far sì che altre persone citino il tuo sito (con annesso link) sul loro

Consulenze SEO per video
Lo sapevi che Youtube è un motore di ricerca?
Se il tuo progetto o il tuo brand necessita di piattaforme video come YouTube sappi che per impostare il tuo canale dovrai lavorare in modo analogo a qualsiasi altro spazio online per essere trovato dai tuoi potenziali utenti.
In questo caso non ti servirà una consulenza SEO generica, ma una più precisa e mirata ad impostare al meglio la struttura del tuo canale. Dovrai quindi capire quali parole chiave potrebbero risultare più efficaci e come impostare un video in modo da renderlo ottimizzato.
Consulenza SEO: in cosa consiste
Come hai potuto notare la SEO si occupa di moltissimi aspetti diversi e soprattutto copre una gamma di piattaforme online davvero varia. Richiedere una consulenza SEO significa quindi voler essere certi di avere al proprio fianco una persona che ti accompagna passo dopo passo nella realizzazione.
Ma quali sono le fasi che compongono una consulenza SEO? Vediamo insieme i passaggi principali:
- Prima consulenza per appuntare obiettivi e necessità. In questa prima fase della consulenza SEO si parlerà principalmente del tuo progetto e di come vorresti che apparisse sul web. Si prenderanno in considerazione i tuoi obiettivi a breve e a lungo periodo e si cercherà, sostanzialmente di delineare quello di cui hai bisogno.
- Seo Check-up per comprendere eventuali criticità tecniche. Una volta delineato il progetto si andrà ad analizzare nello specifico quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze in ambito SEO. Si tratta di una sorta di “visita di controllo” preliminare, necessaria per eliminare fin da subito eventuali errori.
- Consulenze più specifiche a seconda delle necessità. Nella terza e ultima fase ci si addentra di più nelle esigenze specifiche del progetto. Si analizzano i canali da utilizzare e si inizia a organizzare in maniera precisa il lavoro da fare attraverso gli strumenti SEO a tua disposizione.
Vuoi sapere se la strategia digitale che hai scelto è quella giusta per te? Prenota una consulenza gratuita con me e vediamo insieme come rendere la SEO la tua migliore amica!
Quando si vedono i risultati di una consulenza SEO
Con la SEO la prima regola è avere pazienza. I progressi di un sito o di un blog non sono infatti sempre immediati. Molto dipenderà dalla costanza con cui ti applicherai dopo aver affrontato la tua consulenza SEO specifica per i tuoi bisogni.
Dopo aver messo a punto tutte le strategie per ottimizzare il tuo sito e i tuoi contenuti quello che ti rimarrà da fare è aspettare…e godersi la magia! I risultati di un buon utilizzo della SEO possono vedersi a partire da un arco temporale che va da 1 a 6 mesi. Lo so, il fascino della SEO non è immediato ma posso prometterti una cosa: se puoi contare su una strategia ben strutturata, lavorerà per te anche quando tu sarai troppo impegnato per aggiornare il tuo sito!
Ti porto l’esempio di Serena, Language Coach con cui lavoro dal Dicembre 2021. Dopo aver ottimizzato il suo sito e lavorato con dedizione al suo blog, siamo arrivate a registrare oltre 2000 visite al sito, anche se non lo abbiamo toccato per 3 mesi! Leggi tutta la storia qui
La SEO è un mondo affascinante, ricco e pieno di svolte. Una Consulenza SEO può permetterti di navigare nelle sue acque senza perdere mai il timone, ma permettendo al tuo business di prosperare e a te di avverare il tuo sogno!
A te che hai letto tutto, un piccolo regalo! Commenta con il tuo sito e nome e riceverai una consulenza gratuita sul tuo progetto!
Alla prossima,
Sofia