Home » Ri-Partire da SEO con la web designer Giulia Maiorana

Ri-Partire da SEO con la web designer Giulia Maiorana

Io e Giulia lavoriamo insieme da oltre un anno e mezzo ormai. Avevo aperto il mio profilo Instagram da pochissimo e lei è stata una delle prime a darmi fiducia. Per questo, sono stata felicissima di averla tra le prime a provare il mio percorso Ri-Partire da SEO, creato appositamente per chi vuole dare nuovo slancio al proprio sito. Scopri come siamo riuscite in 4 mesi ad arrivare ai primi posti su Google!

Prima Parte: la SEO On Site

Per prima cosa mi sono occupata della parte più tecnica, la SEO On Site. Ho analizzato il Sito tramite Site Audit. In questo modo ho potuto analizzare tutte le criticità presenti e valutare come risolverle. Durante le prime 2 call le ho inviato il report (qui puoi vedere una demo) e abbiamo visto insieme ogni punto: titoli, immagini, link interni ed esterni e qualsiasi altro aspetto tecnico. Grazie a questi incontri, ha potuto stabilire un piano d’azione e studiato insieme a me come agire.

La Pianificazione del Sito

Ho quindi ri-disegnato la struttura del sito. In poche parole, ho deciso come doveva apparire il sito. Non la parte grafica, quella l’ho lasciata nelle sue capaci mani di web desiger freelance, ma lo scheletro: dove inserire cosa! Lei ha poi reso visibile e reale questa mappa!

Seconda Parte: La Ricerca delle Parole Chiave

Dopo esserci prese cura della SEO On Site, ci siamo concentrate sulla Ricerca di Parole Chiave. Ha dovuto compilare il mio Questionario SEO dove chiedo informazioni sul target, competitor, brand e altro. Ogni risposta va bene, anzi mettere tutti gli aspetti nero su bianco aiuta a comprendere meglio il nostro progetto!

Abbiamo così potuto stabilire un bouquet di Parole Chiave per cui volevamo apparire ai primi posti su Google. A ogni pagina è stato dato un obiettivo (informare, vendere, ecc) e le parole chiave per cui doveva attirare l’attenzione dei motori di ricerca. Abbiamo rivisto i testi, grazie anche una copywriter, inserendo le parole chiave in punti strategici.

Terza Parte: Il Blog

Il Blog è lo strumento più potente che abbiamo per farci conoscere e far aumentare la nostra autorevolezza. Più volte compare il tuo nome quando si parla di un determinato settore, più le persone ti riconosceranno come esperto. Inoltre, possiamo conquistare Google su un numero virtualmente infinito di parole!

Così, appena il sito è stato ottimizzato, abbiamo iniziato a lavorare al blog. Prima ho creato il Piano Editoriale per decidere gli argomenti di cui parlare, e quindi creato un Calendario Editoriale. Un documento con tutte le informazioni relative ai singoli articoli (ecco qui la demo!)

La copywriter ha così potuto dedicarsi al suo lavoro di scrittrice senza dover spendere ulteriore tempo in preparazione.

Vuoi vedere i risultati del sito di Giulia Maiorana?

andamento del sito in un anno. Anche i normali momenti di discesa non sono mai stati più bassi di quelli precedenti!
Ri partire da SEO con la web designer GIulia Maiorana
Siamo seconde su Google per le parole chiave stabilite e nelle prime 6 posizioni per altre simili (per un totale di oltre 1000 ricerche al mese)

39 parole chiave posizionate in prima posizione

Ti piacerebbe ottenere gli stessi risultati? Scopri il mio servizio Ri-Partire da SEO e conquistiamo Google insieme!