seo strategist o seo specialist

SEO Specialist: Chi è e cosa fa?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente avrai sentito il termine “SEO specialist” ma non sei del tutto sicuro di chi sia. Nessun problema, perché oggi ti spiegherò chi è e che cosa fa il SEO Specialist, una delle figure più richieste del mondo digital.

Un passo indietro: parliamo di SEO

Ma prima di entrare nel dettaglio, lascia che ti chieda una cosa: hai mai cercato qualcosa su Google e ti sei chiesto perché alcuni siti web compaiono in cima alla pagina dei risultati mentre altri sono relegati nelle pagine successive? Proprio qui entra in gioco l’importanza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, conosciuta anche come SEO (Search Engine Optimization).

L’obiettivo della SEO è quello di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, in modo che possa raggiungere un pubblico più vasto e aumentare il traffico organico – ossia senza ricorrere alle pubbliicità a pagamento. E di questo si occupa l’esperto di SEO, o “SEO specialist“, una figura professionale che si occupa di sviluppare strategie per migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Ma chi è veramente un SEO specialist? E quali sono le competenze e le conoscenze necessarie per svolgere questo ruolo con successo? Continua a leggere per scoprire tutto!

SEO Specialist: chi è 

Un SEO specialist è un professionista specializzato in ottimizzazione per i motori di ricerca, lavora quindi per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google, Bing o Yahoo.

L’obiettivo principale di un SEO specialist è quello di aumentare il traffico organico del sito web, ovvero il numero di visitatori che arrivano sulla pagina attraverso i risultati di ricerca.

In altre parole, ormai alla base del mio lavoro e della mia filosofia come SEO Specialist, il nostro compito è quello di rendere il tuo sito la versione migliore di se stesso. In questo modo conquisterà Google e soprattutto il tuo cliente ideale, per permetterti di trasformare il tuo progetto in un business.

Ma il SEO Specialist cosa fa?

Il SEO Specialist ottimizza il sito web per i motori di ricerca, attraverso le tecniche più svariate. Per fare ciò, utilizza una serie di tecniche di ottimizzazione tecniche, di contenuti e di brand authority.

Includono tra le alte cose: 

  • La Ricerca delle Parole Chiave, che aiuta a capire cosa cercano gli utenti sui motori di ricerca e a creare contenuti che rispondano alle loro esigenze.
  • L’ottimizzazione del sito in modo che segua le linee guida di Google e sia veloce, chiaro e abbia una struttura attentamente pianificata.
  • L’aumento dell’autorevolezza del proprio brand. Ti fideresti di qualcuno che non conosci? Nemmeno Google! Per questo una buona strategia SEO deve concentrarsi anche sulla tua reputazione online.
  • L’ottimizzazione dei contenuti, ovvero il miglioramento dei contenuti di un sito web per renderli più rilevanti e utili per gli utenti e per i motori di ricerca. 

💡 SEO TIPS: Il Termine tecnico di quest’ultimo punto è SEO On Page. Ciò può includere l’inserimento di parole chiave pertinenti, l’organizzazione del testo in paragrafi e titoli chiari e leggibili, l’aggiunta di immagini e video. Per sapere se stai procedendo nella giusta direzione consulta la mia guida SEO On Page: cos’è e come creare pagine che conquistano

  • L’ottimizzazione dei metadati, importante perché aiuta i motori di ricerca a identificare la rilevanza dei contenuti e a mostrare le pagine in modo più efficace nei risultati di ricerca. Un passaggio più tecnico in quanto occorre aggiungere delle informazioni nel codice.
  • La creazione di backlink, l’arma nascosta e più potente di SEO. Avere un sito ottimizzato non basta, occorre che le persone – e Google – si fidino di te! I backlink, ovveroc ollegamenti che provengono da altri siti web e puntano verso il proprio sito web, servono proprio a questo. Il SEO Specialist esperto di backlink ha una conoscenza più approfondita di SEO Off Page.

Inoltre, l’esperto di SEO lavora anche alla realizzazione di una strategia di contenuti del blog, alla definizione di obiettivi di conversione e alla misurazione dei risultati attraverso strumenti di analisi web.

sseo specialist chi è: foto di sofia cappelloni seo strategist
Il SEO Specialist e Google: un rapporto di amore e pazienza!

Quali sono le competenze di un SEO Specialist 

Per svolgere con successo questo ruolo, un SEO specialist deve avere una solida conoscenza dei principi di funzionamento dei motori di ricerca e delle loro logiche di posizionamento dei risultati. 

Inoltre, deve avere competenze in ambito di web development e web design, in modo da poter apportare le modifiche necessarie al sito web per migliorare l’esperienza degli utenti e la sua rilevanza ai fini della ricerca.

 Infine, un SEO specialist deve essere aggiornato sulle ultime tendenze e gli algoritmi di Google e deve avere un’ottima capacità di analisi e problem solving.

Cosa occorre studiare per diventare SEO Specialist

Esistono diversi corsi per perfezionare le proprie conoscenze. Come abbiamo visto un SEO Specialist deve avere delle conoscenze poliedriche e per questo non consiglio un singolo corso.

Puoi sicuramente trovare dei corsi di scrittura in ottica SEO, i più gettonati, che ti permettono di diventare un SEO Copywriter, ma come abbiamo visto non riceveresti una conoscenza completa.

Ti consiglio anche di approfondire le tue conoscenze di web developing (per quanto possibile, ovviamente) e user experience. In modo da poter comprendere di cosa si tratta e indirizzare i clienti nella giusta direzione.

L’unico modo per acquisire però la professionalità richiesta è l’esperienza, pura e semplice!

Data la vastità della materia, è normale trovare dei SEO Specialist con più conoscenze di SEO tecnica, ottimizzazione dei contenuti o SEO Off Page. Ti consiglio sempre di parlare con un esperto in fase di consulenza per comprendere gli obiettivi più adatti a te.

Differenza tra SEO Specialist e SEO Strategist

Anche se spesso i termini SEO Specialist e SEO Strategist vengono utilizzati in modo intercambiabile, in realtà descrivono due ruoli differenti all’interno del mondo della SEO.

Il SEO Specialist è il professionista che si occupa di ottimizzare il sito web per i motori di ricerca. L’obiettivo principale del SEO Specialist è quindi quello di migliorare il sito web.

Il SEO Strategist, si occupa invece di definire la strategia complessiva di SEO per il sito web. Questo professionista si concentra sulla definizione di obiettivi di business, sull’analisi della concorrenza e sulla creazione di un piano di azione per raggiungere tali obiettivi. 

Possiamo dire che il SEO Specialist si concentra sui dettagli operativi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, mentre il SEO Strategist ha una visione più ampia e definisce la strategia complessiva per raggiungere gli obiettivi di business. Ovviamente queste due figure possono anche essere la stessa persona, dipende tutto da azienda ad anzienda.

Mi piace definirmi infatti una SEO Strategist, in quanto il mio obiettivo è quello di stilare una strategia che ti permetta di realizzare i tuoi obiettivi e creare un business remunerativo! Allo stesso tempo mi occupo dell’ottimizzazione del tuo sito dal punto di vista teorico e pratico!

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Sofia Cappelloni SEO Strategist, figura diversa dal SEO Specialist

La mia storia come SEO Strategist

Una domanda che mi viene posta spessissimo è “Ma Sofia, come sei diventata SEO Strategist?” 

La risposta non è affatto scontata e penso sia dovuta a una grande casualità fortunata 🙂

La mia laurea in Lingue Moderne mi ha aperto le porte al mondo dell’Hospitality. Per 2 anni qui a Roma la  mia casa è stata il Front Desk di hotel di lusso. Poi, nel 2017, ho ricevuto un’offerta di lavoro a Londra, dove ho lavorato per 3 anni nel mondo del Marketing.

Qui ho avuto la fortuna di scoprire la SEO con cui è subito scoppiata la scintilla. Ho iniziato a fare le prime esperienze già con i clienti high ticket di cui mi occupavo, fino a quando ho perso tutto durante il lockdown.

Vuoi sapere come finisce questa storia? Fai un salto nella pagina Chi Sono 😀

SEO vs SEM: quali sono le differenze?

Nel mondo digital è da anni in corso una grossa rivalità, alla stregua di Coca Cola e Pepsi: la SEO contro la SEM.

Il SEO Specialist e Il SEM Specialist sono entrambi professionisti che lavorano per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, ma i loro ruoli e le loro responsabilità sono diversi.

Come abbiamo visto, L’obiettivo principale del SEO Specialist è quello di migliorare la visibilità del sito web nei risultati di ricerca organici, ovvero non a pagamento.

Quindi per intenderci parliamo di tutti quei risultati che non iniziano con la dicitura “ann.” in italiano o “ad.” in inglese.

Per questo motivo possiamo dire che la SEO ha costo zero, o quasi!

L’obiettivo principale del SEM Specialist invece è quello di migliorare la visibilità del sito web nei risultati di ricerca a pagamento, ovvero attraverso l’acquisto di parole chiave sponsorizzate.

La strategia ha dei punti in comune con la SEO, come lo studio di target, competitor e una accurata ricerca di parole chiave, ma si muove nell’ambito delle compagne a pagamento.

E quale dei due è la migliore?

La SEO ovviamente! 😀

Scherzi a parte, sono due strategie diverse che hanno un obiettivo in comune, attrarre sul tuo sito persone realmente interessate a te e alle tue offerte. 

La SEM ha dei risultati più veloci ma occorre un budget alto, mentre la SEO è una macchina a disel: occorre più tempo per avviarsi ma quando parte i risultati sono costanti e prolungati nel tempo. 

Qualsiasi sia la tua scelta, ti consiglio di avere un sito ottimizzato: tu spenderesti soldi per pubblicizzare un negozio che non è ultimato, con l’odore di vernice ancora persistente e i prodotti non esposti? Immagino di no, e lo stesso dovrebbe valere per il tuo sito web!

👉🏻Leggi il mio articolo sull’ottimizzazione di un sito web se vuoi conoscere i primi passi da compiere per avere un sito che lavora finalmente per te!

Abbiamo quindi visto che il SEO Specialist è in grado di migliorare il posizionamento del sito web nei risultati di ricerca organici, portando più traffico qualificato sulla pagina.

Inoltre, lavorando in sinergia con il SEO Strategist e il SEM Specialist, il SEO Specialist può contribuire alla definizione di una strategia di marketing digitale completa, che tenga conto sia dell’ottimizzazione organica che di quella a pagamento. 

Ciò che amo di più è che, nonostante la SEO sia un campo in continua evoluzione, con costanti aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, il SEO Specialist è in grado di tenere il passo con le novità del settore e di adattare sempre tecniche e strategie per aiutarti a concretizzare i tuoi obbiettivi.

Per il momento è tutto, non scordarti di iscriverti alla SEOLetter – La Rivista per SEO Entusiasti!

A presto,

Sofia

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